La gioia di dare gioia
Ciao,
in un precedente post, ti ho parlato di quanto sia importante la comunicazione e in particolare alla fine del post stesso ti ho detto: se vuoi intorno a te un clima migliore, devi essere per primo tu ad instaurare dei rapporti positivi .
La cosa detta così è banale e sopratutto può sembrare ovvia e scontata, peccato però, che nella vita di tutti i giorni, sopratutto con le persone a noi più care spesso, se non sempre, ci dimentichiamo di questo, anzi spesso trascuriamo chi abbiamo accanto dando per scontato tutto, dando per scontato sentimenti, affetti e a lungo andare capita che il sentimento, il rapporto, si spegne senza una ragione precisa.
Allora, se vuoi diventare un bravo “praticante PNL” è importante che tu faccia estrema attenzione alla tua comunicazione, che applichi la PNL prima di tutto su te stesso per migliorare la tua vita, ma poi devi (sottolineo devi…) porti l’obiettivo di far star bene chi ti sta accanto, solo così potrai vivere una vita migliore!
E la strada per raggiungere questo obiettivo sta nel saper dare, nel saper donare. Una delle prime cose che insegna la PNL è che per poter vivere positivamente la propria vita, devi prima di tutto essere capace, in qualsiasi situazione di raggiungere uno stato potenziante che ti dia la possibilità di attingere alle tue risorse.
E stesso discorso vale con gli altri, devi attivare il loro stato potenziante, puoi essere il loro pigmalione 🙂 e puoi magari, semplicemente regalare sorrisi, dare gioia.
Ti ricordo a tal proposito una frase di F. Nietzsche:
Non dimenticare che dare gioia dà anche gioia.
Ti sei mai chiesto, come mai, tanti tra scrittori, poeti, filosofi, religiosi, ecc hanno parlato del saper dare, della gioia, dell’importanza della gioia, dell’essere positivi?
Semplice… Tutti noi, nel tourbillon della nostra vita, ci dimentichiamo che la cosa migliore da fare è sforzarsi di vivere la vita al meglio, guardando al presente, senza lasciarci sopraffare dall’amarezza del passato o dall’incertezza del futuro.
E allora, ogni volta che incontri qualcuno, sforzati di donare un sorriso, di raccontare una storia allegra, di dare gioia, perchè se darai gioia, riceverai gioia!
E, se hai letto i miei precedenti post sulla PNL, continuando ad esercitarti, ti accorgerai che dare gioia, non sarà più uno sforzo per te, ma diventerà naturale, una consuetudine, un’abitudine di tutti i giorni!
Lascia che la vita ti venga incontro, vivi il presente, mettiti alle spalle il passato. E poi, se sei preoccupato per il futuro, concentrati su quanto hai di bello oggi e vedrai che il futuro arriverà e, diventerà un presente migliore di quello che pensavi!
Fammi sapere cosa ne pensi.