Otto antistress per tutti!

Ciao,
sarà che in questi giorni mi trovo in una situazione di stress notevole, su più fronti, sta di fatto che mi sono ritrovato a riflettere su quali possono essere i rimedi, per cercare di arginare lo stress e, vivere la quotidianità con maggiore calma e tranquillità.

Infatti, spesso, durante alcune fasi di cambiamento nella propria vita, può essere difficile, se non impossibile, riuscire a individuare le causa dello stress e, l’unico modo possibile per andare avanti, è creare una barriera tra se stessi e i problemi quotidiani.

A volte oltretutto, non è possibile neanche avere voce in capitolo in alcune problematiche, ad esempio mi vengono in mente problemi personali, come malattie piuttosto che problemi professionali come trasformazioni aziendali o addirittura cassa integrazione o licenziamenti.

E davanti a queste situazioni, non potendo avere un ruolo attivo per rimuovere il problema, possiamo solo lavorare su noi stessi per difenderci ed indossare quell’armatura che ci permetta di parare i colpi.

Che fare allora?
Io ho sperimentato alcuni rimedi interessanti, che mi permettono di riportarmi in uno stato potenziante che mi aiuti ad affrontare più serenamente la mia giornata.

Quando vivi un periodo di stress e tensione puoi provare a mettere in pratica i seguenti punti:

1. La mattina appena alzato recita dentro di te un mantra positivo, una frase che ti motivi e ti faccia sentire bene.

2. Pianifica la giornata con un numero di impegni congruo e sostenibile, e impegnati a “essere in anticipo”.

3. Affronta durante il giorno, una problematica per volta.

4. Ritagliati un po’ di tempo per l’attività fisica.

5. Svolgi un’attività calmante (ad es. leggere, fare un bagno caldo, ecc.).

6. Impegnati in un’attività “creativa” (ad es. dipingere, ascoltare musica, ceramica, ecc).

7. Gestisci al meglio il tuo conto economico, prova ad esempio a diminuire il tempo per lo shopping.

8. Se durante il giorno, vivi un momento di forte stress e tensione, fermati un attimo e richiama a te immagini, suoni, sensazioni di una situazione da te già vissuta, in cui ti sei sentito particolarmente rilassato e tranquillo. Aumenta dentro di te queste immagini, questi suoni e queste sensazioni e immagina di farle arrivare in ogni parte del tuo corpo. Ripeti più volte questo procedimento finché non inizierai a sentirti meglio.

Dimmi cosa ne pensi, e suggeriscimi magari altri antistress.

Pratica, pratica, pratica!

Lascia un commento e se ti interessa approfondire segui il blog abbonandoti gratuitamente o con facebook.

Un saluto
Salvatore