Una dignità da difendere
Un uomo chiamato a fare lo spazzino dovrebbe spazzare le strade così come Michelangelo dipingeva, o Beethoven componeva, o Shakespeare scriveva poesie. Egli dovrebbe spazzare le strade cosÌ bene al punto che tutti gli ospiti del cielo e della terra si fermerebbero per dire che qui ha vissuto un grande spazzino che faceva bene il suo lavoro.
Martin Luther King Jr.
Questa frase mi ha fatto molto riflettere, a volte mi ritrovo a guardare e a valutare soltanto quello che non ho o che non sono.
Questo guardare il bicchiere mezzo vuoto, mi porta a sottovalutare quello che faccio, il mio lavoro e le mie attività in genere e magari considero il mio “ruolo” nella vita e nel lavoro, come un qualcosa di inutile e senza dignità !
Con questi pensieri, si innesca un meccanismo perverso per cui, comincio a perdere fiducia e faccio male il mio lavoro, perdo entusiasmo e vivo male la mia vita!
E invece, credimi, il trucco per vivere meglio sta proprio nel dare dignità a quello che si fa e che si ha.
Senza aspettare che siano gli altri a riconoscerlo, anzi mettendo, nelle proprie azioni, pieno entusiasmo e voglia di fare.
Solo così, soddisfatti di ciò che siamo e di ciò che abbiamo possiamo tendere ad una vita migliore e ci troveremo la strada verso i nostri obiettivi, spianata, diritta e senza ostacolo alcuno!
Pratica, pratica, pratica!
Lascia un commento e se ti interessa approfondire segui il blog abbonandoti gratuitamente o con facebook.
Un saluto
Salvatore