Ferdinand Lewis Alcindor jr
Ciao,
ho avuto la fortuna, di poter vedere giocare, anche se solo in TV, un grande, un grandissimo del basket mondiale.
Si… proprio Ferdinand Lewis Alcindor jr. Forse ti starai chiedendo chi cavolo sia, e perchè ne parlo in un blog di PNL…
Beh, Ferdinand Lewis Alcindor jr è nientemeno che Kareem Abdul Jabbar prima di tutto un mito del basket NBA e poi un grande uomo, una persona che ha fatto delle scelte coraggiose, un uomo che ha fatto delle difficoltà, delle importanti opportunità per lui e per il basket.
Pensa che nel 1964 si converte all’Islam e nel 1971 cambia nome. Ora, prova a calare questa scelta nella realtà degli anni 60 e ai giorni di oggi, non trovi che sia stata una scelta coraggiosa?
E poi, Kareem Abdul Jabbar è diventato famoso per due cose fondamentali:
il gancio cielo
le stoppate.
Come puoi vedere dal filmato il gancio cielo è un tiro molto particolare che Alcindor (si chiamava ancora così) fu costretto ad inventarsi, perché sul finire degli anni 60, la NCAA decise di vietare le schiacciate a canestro, proprio per limitare lo strapotere e la forza di Alcindor. Oggi come oggi una decisione del genere sarebbe assolutamente impossibile da praticare…
Di fronte a questa difficoltà Alcindor, non solo non si abbatte, ma ne trae addirittura vantaggio, diventando semmai ancora più imprevedibile e immarcabile con l’utilizzo del gancio cielo.
In più questo nuovo modo di giocare, richiedendo meno potenza atletica gli ha permesso di giocare fino alla veneranda età di 42 anni a livelli eccellenti.
Insomma un atleta e una persona eccellente, ed io ancora oggi, guardando quelle immagini un po’ sgranate, sono colpito dai suoi grandi gesti atletici. Anzi, no… lo ammetto, mi sono proprio emozionato! 😉
Jam it Jabbar!!!
Lascia un commento e se ti interessa approfondire segui il blog abbonandoti gratuitamente o con facebook.
Un saluto
Salvatore