Passato, presente, futuro

Ciao,
oggi voglio ritornare su un concetto, che nelle ultime settimane è, per me, diventato un vero e proprio mantra:

La vita è tutta questione di atteggiamento

Si, sarà che sono appena tornato da un viaggio, dove ho visto miseria, e povertà estreme eppure altrettanta gioia e voglia di vivere in serenità!

Sarà che siamo noi che scegliamo cosa vogliamo vedere, se il bicchiere mezzo vuoto o mezzo pieno, se bianco o nero, se uno o zero.

E alla fine, deve essere chiaro che sei tu, solamente tu a scegliere se stare male o stare bene. Niente, sottolineo niente può e deve rovinare le tue giornate così come niente e sottolineo niente può darti serenità se non te stesso!

Hai mai pensato a quanto tempo hai perso finora a guardarti indietro e a recriminare o addirittura a piangerti addosso per quello che è stato… Ma che senso ha tutto questo? Che senso ha perdere intere giornate, mesi, anni e magari accanto a te la vita scorreva portandoti opportunità e occasioni che tu non hai colto?

Oppure, ti sei fatto mille “seghe mentali” sul tuo futuro, su quello che potresti, vorresti, saresti e sempre chiuso tra quattro mura, non ti sei accorto che oggi è una stupenda giornata di sole che vale assolutamente la pena di godersi e vivere!

Insomma… questi pensieri sul passato e sul futuro, questo concentrarsi su ciò che era e che non è, su ciò che sarà e che non è sono assolutamente deleteri e soprattutto assolutamente inutili!

Concentrati sul tuo presente, su quello che puoi fare ed essere ORA!

A tal proposito ti lascio una bella frase di quel geniaccio di Richard Bandler:

La cosa migliore del passato è che è già passato. La cosa migliore per il futuro è che è ancora di là da venire. La cosa migliore per il presente è che è qui ora.

Pratica, pratica, pratica!

Lascia un commento e se ti interessa approfondire segui il blog abbonandoti gratuitamente o con facebook.

Un saluto,
Salvatore