La qualità in Chemitec
La mia esperienza nella formazione manageriale e i miei continui contatti con le realtà aziendali più diverse, mi ha portato a concludere che esistono due sole tipologie di aziende (e quindi due soli tipi di manager).
L’azienda processo-centrica e l’azienda persona-centrica.
Molto anni fa, parliamo del 2004, ho incontrato un importante manager di una azienda farmaceutica che durante un colloquio mi disse: “Io credo nei processi aziendali come strumento essenziale per lavorare con qualità e per raggiungere gli obiettivi fissati”.
Questa affermazione, mi è rimasta nella testa per anni e ancora oggi mi fa riflettere. Nel 2004 avevo una esperienza davvero limitata del mondo del lavoro e quella frase mi colpì. Immaginai dunque aziende e manager alle prese con organigrammi aziendali, risorse, funzioni organizzative e processi. Prendere le risorse umane in azienda e allocarle su attività lavorative come fossero automi o birilli. Tutto in nome di processi aziendali predefiniti cui conformare organizzazioni e persone.
Peccato che le aziende che non “funzionano”, pur avendo percorso la strada delle continue riorganizzazioni aziendali, della revisione organizzativa o del cambiamento dei processi, alla fine, dopo anni di cambiamento, continuano a non funzionare!
Perché?
Perché le persone che lavorano all’interno delle organizzazioni non sono automi, birilli o tessere da spostare nelle caselline.
Parliamo di persone che vogliono credere in un progetto, avere occasioni di sviluppo, avere un fine, un senso per la loro attività.
Persone che nel loro lavoro ci mettono più o meno passione, più o meno fiducia, più o meno talento, più o meno interesse.
È la differenza è tutta qui!
Non bastano continue riorganizzazioni aziendali ma a questo è necessario aggiungere percorsi e processi che mettano le persone al centro, perché le persone possono fare la differenza tra una azienda che fallisce ed una che prospera!
E l’azienda che lavora anche su programmi di attenzione alle persone e sviluppo professionale è quella che io chiamo persona-centrica.
E Chemitec è una delle tante aziende persone-centriche che ho incontrato nella mia attività.
Ha capito, grazie al lavoro importante di consapevolezza fatto dal COO Claudio Ciccone, che la differenza tra una azienda che arranca è una che fa prodotti di qualità la fanno le Persone.
E a proposito del percorso intrapreso e di qualità, vi propongo il video di una giornata di Team Building, sul tema qualità, fatta insieme in Chemitec.
Buona visione!